LO SCAFFALE

E ora qualche suggerimento per chi ama leggere e approfondire alcuni temi

Comunicazione: se interessati, sono disponibile al prestito dei libri sottoelencati  ai genitori dei miei alunni e colleghi.

Più che un libro é "una battaglia, perché la cultura non abbandoni la nostra vita e prima di ogni altro luogo la nostra scuola, rendendo il futuro di tutti noi un deserto". P. Mastrocola

Per chi ama il non politically correct.

Sempre per chi ama il non politically correct.

Un libro che cerca di "spiegare che cosa sono i Progetti, i Progetti strategici, i Recuperi, i Debiti, il POF, tutte parole che fino a ieri appartenevano solo ad altri mondi - rispettivamente all'architettura, al diving, alla finanza, alla topografia, all'arte militare- e che di colpo si riversano sulla scuola".

In questo libro la risposta a 4 grandi domande:

1. Perché oggi si spiegano le cose in modo tanto diverso?
  2. Come superare il terrore della matematica?
  3. Come far piacere la matematica?
  4. Perché devono sapere tutto questo?

Inoltre, troverete storie divertenti, giochi individualli e di gruppo, trucchi e scorciatoie, vignette.

Un prezioso aiuto a capire noi stessi e gli altri. Alla scoperta di ciò che regola le nostre scelte individuali e governa la società in cui viviamo.

• "Benvenuti nella scuola italiana che cade a pezzi (20.000 edifici a rischio su 42.000, 240 alunni feriti ogni giorno).
  • Benvenuti nella scuola italiana che paga oltre 58 milioni di euro per pagare consulenti esterni tra i quali esperti di macramé.
  • Benvenuti nella scuola italiana con 890.000 insegnanti, 10.000 dirigenti, 250.000 operatori scolastici: quasi 30 volte i dipendenti del Pentagono.
  • 167.000 bidelli nelle scuole (e 118.000 carabinieri nelle strade)."

Quasi un diario di classe.

La fotografia di " studenti indomiti, colleghi frustrati".

Cosa succede quando un blog lo scrive una professoressa?"

L'autrice é Antonella Landi.

CLICCA SULL'IMMAGINE

Della stessa autrice é da poco uscito in libreria un altro  libro dal titolo provocatorio:  "Tutta colpa dei genitori".

Clicca sull'immagine a fianco: su youtube un'intervista all'autrice.

"Perché così tanta gente sostiene, o addirittura si vanta, di non capire assolutamente nulla di matematica?.. E di che cosa parla la matematica?.. Dal piccolo al grande, dal semplice al complesso."

E' un libro che raccoglie un diario degli anni in cui l'ideologia del '68 lambiva anche le aule delle elementari e contiene rilievi critici, proposte e pareri di esperti."

" Un libro memoria storica e documento fresco e avvincente come un romanzo."

"Un invito a riflettere sull'attuale stato dei saperi e sulle sfide che caratterizzano la nostra epoca."

"I ragazzi nella scuola devono essere educati a crescere, a maturare, a vivere."