NOI SIAMO QUI

Dal POF del 5° Istituto Comprensivo "Donatello"- adattamento-

"La scuola "A. Mantegna" si trova nel quartiere“Arcella- San Carlo”.

Da tempo questa zona vive un forte incremento demografico caratterizzato da fenomeni migratori soprattutto da paesi stranieri. La realtà sociale, pertanto, è divenuta sempre più complessa e articolata e richiede interventi funzionali alla ricomposizione di una identità culturale condivisa e di comune progettualità .
Il bisogno di progredire nella realizzazione di un’identità culturale e sociale avvertito dalla comunità, deve trovare risposta anche nella scuola. Sul territorio sono presenti associazioni culturali e sportive che creano ulteriori occasioni di opportunità di aggregazione per ragazzi e adulti.Va sottolineato l’impegno culturale delle Biblioteche di Quartiere, che in collaborazione con le scuole, realizzano iniziative di promozione culturale rivolte a tutti gli alunni.Significative sono le collaborazioni con i servizi sociali territoriali e la collaborazione tra le scuole e l’Amministrazione Comunale/Quartiere per l’effettuazione di percorsi educativo - didattici che arricchiscono l’offerta formativa (iniziative del Vivi - Padova, concerti, convegni, mostre.. ) e che rispondono ad un bisogno comune delle due Istituzioni:
- formare persone consapevoli e responsabili.
- …. rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana..(art. 3 costituzione dello stato italiano).
Dal punto di vista economico la situazione non presenta gravi disagi, anche se non mancano casi di famiglie che necessitano dell’intervento sociale per affrontare le loro difficoltà. La forte crisi economica del nostro paese si sta facendo comunque sentire in vario modo sul territorio".

 

HOME
HOME